Ossigeno ozonoterapia

09 giugno 2023

Ossigeno ozono-terapiaOssigeno ozono-terapia - un approccio terapeutico innovativo per il tuo benessere

L'ossigeno ozono-terapia è un trattamento medico che viene eseguito somministrando una miscela di gas: ossigeno medicale e ozono. Ci parla di questo innovativo trattamento la Dott.ssa Sala Raffaella.

Innanzi tutto l'ozono è un gas naturale instabile che, non potendo essere conservato e/o trasportato, viene prodotto al momento dell’uso da un generatore. I principali meccanismi d’azione dell’ozono consistono nell’aumentare la deformabilità dei globuli rossi del sangue (riducendo la viscosità dello stesso e migliorandone il trasporto di ossigeno ), nell’attivare gli enzimi antiossidanti ( contrastando la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare ), nell’attivare e modulare il sistema immunitario .

L’ozono è privo di effetti collaterali ( solo la via inalatoria può essere tossica e irritante per l’apparato respiratorio).

Quali sono gli effetti biologici dell'ozono?

L'ozono, nasconde in sé un potenziale terapeutico straordinario. Attraverso la sua azione sulla biologia umana,l'ozono si rivela come un alleato prezioso per la salute, offrendo una vasta gamma di benefici. Scopriamo insieme gli straordinari effetti biologici dell'ozono:

  • biostimolante
  • fungicida
  • battericida
  • antivirale
  • antinfiammatorio
  • lipolitico
  • antiedemigeno
  • immunostimolante.

Quali sono le vie di somministrazione dell’ozono-terapia?

L'ozono-terapia può essere eseguita in vari modi, ogni metodo di applicazione dell'ozono offre vantaggi specifici e si adatta a diverse condizioni e patologie. Esploreremo le varie vie di somministrazione dell'ozonoterapia, scoprendo come ciascuna di esse possa fornire un approccio mirato e efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi medici.

- sottocutanea - indicata per trattare dolori muscolari, tendinei, articolari, discali, per problemi di ritenzione idrica;
- topica - creme applicate per guarire ulcere e piaghe;
- intramuscolare - indicata per curare contratture muscolari, Cervicalgia/ Dorsalgia/Lombalgia;
- infiltrativa - indicata per trattare artropatie degenerative delle grandi e delle piccole articolazioni, ernie discali;
- insufflativa - indicata per trattare patologie dell’apparato gastroenterico e ginecologici quali disbiosi intestinali e infezioni;
- trasfusionale endovenosa o GAET - indicata per trattare problemi circolatori, immunitari, reumatici, astenia, cefalea, depressione.

L’ozonoterapia è controindicata in caso di  gravidanza, ipertiroidismo scompensato, epilessia, gravi malattie cardiovascolari e/o ematologiche e/o respiratorie scompensate.

All'Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione si accede solo privatamente.
Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita con lo specialista puoi contattare il nostro Centro Medico:

  0535.85311

 

 

 

 

 

 

separatoreAESCULAPIO S.R.L.
Servizi medici e diagnostici San Felice sul Panaro (Modena) | Via Degli Scienziati, 30 -Tel.: 053585311 - Fax: 053585320 -   Il nostro indirizzo PEC: amministrazione@pec.aesculapio.it - P.IVA 03831150366  - C.F. 03095470369 - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di GHC S.p.A. | Privacy Policy | Cookie Policy