Test sierologici e tamponi Covid-19

22 aprile 2021

tamponi-covid-19-test-sierologici.pngTest sierologici e tamponi molecolari per Covid-19

A partire da martedì 27 aprile Aesculapio srl inizia a dare appuntamenti a tutti coloro che desiderano effettuare i così detti TAMPONI MOLECOLARI per rilevare l'eventuale presenza del Virus Sars Cov­2 e i Test Sierologici relativa alla proteina Spike.

Detti esami sono effettuati esclusivamente a pagamento. Ecco brevi informazioni affinchè sia comprensibile a qualsiasi cittadino di cosa si tratta e a cosa serve.

RICERCA MOLECOLARE RNA VIRALE SARS CoV-2

Questo test comunemente indicato come Tampone Molecolare è un test per la diagnosi di Covid-19 che consente di individuare chi è venuto a contatto con il virus attraverso il rilevamento dello stesso nelle secrezioni respiratorie. È il metodo più affidabile per rilevare anche concentrazioni molto basse dell'RNA virale. Il test consiste nel prelievo del campione delle alte vie respiratorie con un tampone che viene sottoposto ad una serie di ricerche-analisi.

Un risultato positivo significa che l'RNA Virale Sars Cov-2 è stato individuato nel campione analizzato e quindi conferma la presenza del virus nel paziente ed il rischio associato a una sua diffusione. In caso di positività il laboratorio che ha effettuato l'analisi procede alla relativa segnalazione all'AUSL di competenza.

Un risultato negativo significa che non è stato individuato l'RNA Virale Sars CoV-2 nel campione analizzato e quindi l'assenza di virus nel paziente.

Luogo di prelievo e tempistica sul referto: i tamponi vengono eseguiti in luogo specifico ed indicato da apposita cartellonistica, previa compilazione e sottoscrizione da parte dell'utente della documentazione specifica. I prelievi vengono eseguiti nei giorni ed orari fissati in sede di appuntamento (abitualmente dalle ore 8.30 in poi) ed il referto sarà disponibile nel pomeriggio del giorno successivo a quello dell'awenuto prelievo (tampone).

TEST SIEROLOGICO RICERCA DELLA PROTEINA SPIKE

Trattasi di un test sierologico che serve a valutare e monitorare nel tempo la risposta immunitaria in seguito alla vaccinazione o alla malattia (comunemente i media indicano percentuali neutralizzanti il Covid-19 a secondo del vaccino o della situazione previa guarigione della malattia).

Il test ricerca quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB della proteina spike, che difendono e proteggono le cellule dal virus Sars Cov-2. Quindi il test è in grado di determinare la presenza di anticorpi IgG neutralizzanti mediante un semplice prelievo venoso.

La metodica applicata per l'esecuzione del test in laboratorio è la chemiluminescenza (CLIA) che permette di avere una altissima performance in termini di sensibilità e specificità (rispettivamente al 99,9% e 99,6%).

Luogo di prelievo e tempistica sul referto: il prelievo del sangue venoso (non è necessario essere digiuni) avviene nell'ambulatorio n.12 (quello abituale per i prelievi) nel giorno ed orario fissato nell'appuntamento previa compilazione della documentazione specifica. Il referto è disponibile per la consegna dopo 4-5 giorni lavorativi dall'avvenuto prelievo.

Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita con lo specialista puoi contattare il nostro Centro Medico:

  0535.85311

 

 

 

 

 

 

separatoreAESCULAPIO S.R.L.
Servizi medici e diagnostici San Felice sul Panaro (Modena) | Via Degli Scienziati, 30 -Tel.: 053585311 - Fax: 053585320 -   Il nostro indirizzo PEC: amministrazione@pec.aesculapio.it - P.IVA 03831150366  - C.F. 03095470369 - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di GHC S.p.A. | Privacy Policy | Cookie Policy