Fisioterapia: infortuni e traumi negli sport invernali

20 gennaio 2022

infortuni-sport-ambulatorio-fisioterapia

Infortuni e traumi negli sport invernali

In inverno, complici le festività natalizie o la tradizionale settimana bianca, sono molti coloro che si dedicano a sport come sci, snowboard e pattinaggio su ghiaccio

In alcuni casi la pratica di queste attività può causare traumi che coinvolgono soprattutto gli arti inferiori e gli arti superiori.

I traumi variano a seconda dello sport che si pratica, ogni attività prevede infatti un diverso coinvolgimento del nostro corpo nell’esecuzione del gesto sportivo.

I traumi nello Sci

I traumi più comuni negli sciatori si verificano a livello delle ginocchia e degli arti superiori.
I primi possono portare a lesioni del menisco, a rottura del legamento crociato anteriore o a  frattura del piatto tibiale.
Per quanto riguarda gli arti superiori, l’articolazione più a rischio è la spalla ed in caso di trauma si possono verificare lussazioni e/o fratture dell’articolazione o fratture della clavicola.

 

I traumi nello Snowboard

Nello snowboard i traumi più frequenti si verificano a livello degli arti superiori e, più precisamente, alle mani e ai polsi.

Il rischio maggiore infatti, è quello che si verifichi una frattura delle ossa del polso, cioè radio, ulna, prima filiera del carpo. Oppure si può verificare una lussazione dell'articolazione con conseguente lesione dei legamenti che la stabilizzano.

Un altro problema molto frequente è la frattura dello scafoide, un osso del polso, il cui trattamento richiede la chirurgia ortopedica oppure lunghi tempi di immobilizzazione.

I traumi nel Pattinaggio su Ghiaccio

Nel pattinaggio su ghiaccio si possono invece verificare traumi a livello della caviglia. Questo tipo di trauma comporta lesioni legamentose, la più frequente è quella a carico del Legamento Peroneo Astragalico Anteriore situato nella zona laterale. Oppure può succedere di avere danni alle altre articolazioni a causa di una caduta su una superficie dura.

Infatti sono frequenti le fratture e i traumi alle anche, ai gomiti e di nuovo alle spalle con possibili lesioni lussazioni, cioè la fuoriuscita dell’articolazione dalla sua sede.

L’importanza della Fisioterapia

La fisioterapia ha una duplice importanza: prevenzione dell’infortunio prima dell’attività sportiva e valutazione/trattamento nel caso in cui l’infortunio si sia verificato.

È molto importante quindi affidarsi a professionisti specializzati nel settore per ridurre quanto più possibile il rischio che si verifichi un infortunio. Se invece si è già verificato, è necessario valutarlo al meglio in modo da impostare un corretto e preciso piano terapeutico per poter presto tornare sulle piste!

Per maggiori informazioni o appuntamenti nel nostro ambulatorio di fisiatria puoi contattarci al 0535.85311

 

 

 

 

 

 

 

separatoreAESCULAPIO S.R.L.
Servizi medici e diagnostici San Felice sul Panaro (Modena) | Via Degli Scienziati, 30 -Tel.: 053585311 - Fax: 053585320 -   Il nostro indirizzo PEC: amministrazione@pec.aesculapio.it - P.IVA 03831150366  - C.F. 03095470369 - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di GHC S.p.A. | Privacy Policy | Cookie Policy