Certificato di idoneità sportiva

30 settembre 2022

Visita medico sportiva

Visita medico sportiva per fare sport in sicurezza

Chi svolge attività fisica sia a livello agonistico o non agonistico è obbligato a sottoporsi ad una visita medico sportiva.

Tale visita ha come obiettivo quello di stabilire l’idoneità fisica di una persona alla pratica sportiva e serve a conseguire il certificato medico sportivo richiesto per svolgere in sicurezza sia l'attività agonistiche sia amatoriale.
Inoltre  la visita medico sportiva può individuare patologie congenite  non note.

Il certificato di idoneità sportiva è importante perché è una valutazione medica specialistica del reale stato di salute e dell'idoneità allo sport dell'individuo. 

Secondo la normativa vigente il certificato medico sportivo deve essere rilasciato solo dalle apposite strutture, con strumenti e personale qualificato e autorizzato per tale attività.

Come si svolge una visita medico sportiva?

La visita medico sportiva si svolge in modo differente a seconda che la persona debba praticare sport a livello amatoriale o a livello agonistico.

Nel primo caso il medico raccoglie informazioni relative allo stato di salute del paziente, misura la pressione, ausculta il torace ed esegue un elettrocardiogramma a riposo.
Una volta conclusa la visita, se tutti i parametri presi in esame sono regolari  il medico rilascia il certificato che ha validità di 12 mesi.

Nel caso in cui l’attività fisica sia di tipo agonistico invece, oltre alla raccolta delle informazioni relative allo stato di salute del paziente, è richiesto anche l’esame delle urine, è eseguita una visita medica generica, una spirometria e un ECG di base e sotto sforzo.

L'esame delle urine è fondamentale per escludere malattie e infezioni del tratto urinario, problemi renali, calcolosi, diabete. 

Anche in questo caso se tutti i parametri presi in considerazione non presentano anomalie il medico rilascia il certificato di idoneità sul  quale viene riportata la disciplina sportiva per la quale è stata concessa l’idoneità. Ha una validità di 12 mesi. 

Ambulatorio di Medicina sportiva

Nell'ambulatorio di medicina sportiva collaborano medici specialista in medicina dello sport scrupolosi e competenti che assicurano alti standard di valutazione. La strumentazione a disposizione è adeguata e all'avanguardia.

Il poliambulatorio propone:
◾ 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎
◾ 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑢𝑛𝑑𝑒𝑟 40
◾ 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑜𝑣𝑒𝑟 40
 
Eseguiamo anche solo ECG pediatrico sempre per l’idoneità sportiva.

Per info e appuntamento   0535.85311

 

 

 

 

 

separatoreAESCULAPIO S.R.L.
Servizi medici e diagnostici San Felice sul Panaro (Modena) | Via Degli Scienziati, 30 -Tel.: 053585311 - Fax: 053585320 -   Il nostro indirizzo PEC: amministrazione@pec.aesculapio.it - P.IVA 03831150366  - C.F. 03095470369 - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di GHC S.p.A. | Privacy Policy | Cookie Policy